Avella Città d’Arte,novità in arrivo per l’azienda Montuori:il miele di asfoldelo

Avella Città d’Arte,novità in arrivo per l’azienda Montuori:il miele di asfoldelo

L’asfodelo (Asphodelus microcarpus della famiglia delle Liliacee) è una pianta tipicamente mediterranea, diffusa dalla Liguria al versante tirrenico fino alla Maremma, mentre sulla costa adriatica quasi soltanto in Puglia, infine in Sicilia e soprattutto in Sardegna. La pianta cresce a diverse altitudini, da 0 a 1200 m sul livello del mare e il periodo della sua fioritura va da fine gennaio fino a maggio, ma il miele si produce in marzo e aprile.

Antonio Maietta dell’azienda Montuori ha scoperto nei Monti del Partenio un’intera distesa dove nasce proprio questa pianta selvatica da cui l’apicoltore otterrà un miele molto pregiato e ricercato. Questo arbusto cresce soprattutto in prossimità degli argini fluviali, ma anche nelle zone di collina non coltivate e i suoi fiori sono riuniti in grappoli ed hanno un colore rosa pallido, con striature scure. Gli asfodeli sono tipici di zone prive di copertura arborea e di sufficiente strato di terreno.

Diverse sono le proprietà terapeutiche del miele:

Funzione calmante ed antispasmodica: La caratteristica saliente del miele di asfodelo, che gli viene attribuita dalla sapienza popolare, è quella di essere un antispasmodico e un calmante: ciò significa che è in grado di ridurre la sensibilità all’eccitazione del sistema nervoso, riducendo di conseguenza gli spasmi e le contrazioni muscolari.

 Migliora la nostra digestione: Il miele di asfodelo è un valido alleato anche per favorire una migliore digestione e per garantire la perfetta efficienza del nostro fegato.

 Purifica l’organismo: Con un contenuto piuttosto elevato di sali minerali, possiamo utilizzare il miele di asfodelo come ricostituente e alimento energetico quando dobbiamo compiere molta attività fisica. Si tratta inoltre di un alimento diuretico che possiamo assumere per purificare ed eliminare le tossine e gli elementi nocivi dal nostro organismo.

 Ottimo cicatrizzante esterno: Come ultima interessante caratteristica, il miele di asfodelo ha un potere disinfettante e cicatrizzante, che si presta molto all’utilizzo esterno. Si tratta di un effetto benefico proprio di molti tipi di miele, ma particolarmente accentuato in questo caso.

( Ufficio SIAT )

 

Lascia un commento

Chiudi Menu
Traduci »
×
×

Carrello