Avella Città d’Arte al Piano City Napoli con Oderigi Lusi

Al momento stai visualizzando Avella Città d’Arte al Piano City Napoli con Oderigi Lusi
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Piano City Napoli 2020 è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dall’Associazione NapoliPiano.
PIANO CITY Napoli 2020 è sostenuto e promosso dalla Regione Campania, nell’ambito del progetto “Creator Vesevo.

Il Festival è aperto a tutti i generi musicali dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock e al pop, tutti solo ed esclusivamente al pianoforte con la partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti.Al “Piano City” parteciperà il maestro compositore avellano Oderigi Lusi impegnato anche nella realizzazione e presentazione  del cortometraggio “Materd Divina”realizzato con il regista Giuseppe Falagario. Intanto a Napoli ci sarà con “Quia Terra Abellae Facta Est” quindi con le sue opere dedicate ad Avella: “Presso il Vecchio Castello di Avella” e il V Movimento della “Sinfonia Abellana”.  Il concerto è in programma il 12 settembre alle ore 17.00, l’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria.

“Quia Terra Abellae Facta Est” ha in programma “Funérailles” di F. Liszt, composizione che ha indirettamente un piccolo legame con la città di Avella in quanto il brano è stato usato come colonna sonora del film “Morte di un matematico napoletano” di Claudio Martone. Il film racconta la storia del genio matematico di Renato Caccioppoli che visse la sua infanzia a casa delle zie proprio  ad Avella Città d’Arte dove ha trascorso l’infanzia anche il maestro Lusi. 

Prenotazione per il concerto, 12 settembre 2020, ore 17

 FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli onlus

al link
http://www.pianocitynapoli.it/…/oderigi-lusi-quia-terra-ab…/
PIANO CITY NAPOLI

 

Lascia un commento